Sono organi di Almamed:

a - L'Assemblea generale

b - Il Presidente

c - Il Direttore generale

d - Il Bureau

e - Le Sezioni

f - Il Comitato Esecutivo

head

A. L'Assemblea generale

L'Assemblea generale - i cui compiti sono quelli indicati dall'art. 2364 del CC - è costituita dai Membri di diritto e dai Membri cooptati. I Membri Associati e Corrispondenti possono prendervi parte secondo le modalità stabilite nel regolamento interno che sarà approvato dall'Assemblea Generale.

L'Assemblea Generale si riunisce ogni due anni a partire dal giorno di costituzione di Almamed.

head

B. Il Presidente

E' eletto a turno, dall'Assemblea Generale, tra i Membri che aderiscono ad Almamed. Dura in carica due anni.

Presiede le riunioni generali ordinarie e straordinarie dell'Assemblea generale e le riunioni del Bureau.

head

C. Il Direttore generale

Il Direttore generale - nella persona di cui al successivo art.5 - organizza le riunioni ordinarie e straordinarie di Almamed, del Bureau e del Comitato Esecutivo. Ha la responsabilità giuridica di Almamed. E' responsabile dell'Amministrazione generale e presenta all'Assemblea generale, in ciascuna sessione ordinaria, un rapporto amministrativo e finanziario annuale.

Il Direttore Generale è il presidente del Comitato Esecutivo e ne coordina le attività relative: può delegare tale funzione ad un membro di diritto di Almamed.

head

D. Il Bureau

Il Bureau di Almamed è costituito dal Presidente - che la presiede, dal Direttore generale e dai Coordinatori delle Sezioni di cui al punto successivo.

Il Bureau si riunisce una volta all'anno e comunque ogni qualvolta lo si renda necessario per motivi d'urgenza e necessità - svolgendo nel caso le funzioni proprie del Comitato esecutivo.

head

E. Le Sezioni

Almamed si articola in sezioni permanenti - il cui funzionamento è stabilito da apposito regolamento approvato dall'Assemblea Generale - ed alle quali i Membri afferiscono in relazione alle rispettive competenze.

I Coordinatori delle sezioni fanno parte del Bureau.

head

F. Il Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo è costituito dai rappresentanti ufficiali della sede centrale e delle sedi distaccate di Almamed nonché da quelle personalità che - a titolo personale quali mecenati, o quali rappresentanti di organismi internazionali ed istituzioni private - accordano donazioni finanziarie ad Almamed in conformità a quanto esposto nell'art.7 e, per questo motivo, nominati membri del Comitato Esecutivo dall'Assemblea Generale.

Presidente del Comitato Esecutivo è il Direttore Generale di Almamed.

Il funzionamento del Comitato Esecutivo è stabilito da apposito regolamento che sarà approvato dall'Assemblea Generale.

Il Comitato Esecutivo si riunisce una volta all'anno.

head

 

torna alla home page